Come garantire il controllo delle attività di distribuzione ai reparti dei prodotti consumabili per generare importanti saving economici? Con SCOOP abbiamo offerto una piattaforma unica in grado di gestire ordini, processi autorizzativi e budget di spesa di più strutture sanitarie, con una progettazione e un’implementazione su misura per il cliente.
Cliente: Importante gruppo ospedaliero italiano
Settore: Sanità
Sfida: Garantire il controllo e l’efficientamento della gestione dei materiali consumabili a uso sanitario, con particolare attenzione alla riduzione delle spese e all’ottimizzazione dei processi interni.
Un’azienda leader nel settore Oil & Gas ha adottato DARMA per centralizzare la gestione dei materiali pubblicitari nella rete di vendita. La piattaforma consente il monitoraggio logistico, amministrativo e fiscale di circa 4.000 punti vendita, garantendo efficienza operativa e piena compliance normativa.
Cliente: Azienda leader nel settore Oil & Gas
Settore: Utilities
Sfida: Gestire in modo centralizzato i dati e i materiali pubblicitari di rete estesa di vendita.
Ottimizzare la gestione logistica e delle forniture per supportare le filiali di un gruppo bancario, garantendo efficienza, sostenibilità e compliance normativa. Con SCOOP abbiamo realizzato una soluzione integrata che combina piattaforma IT proprietaria e un hub logistico centralizzato, in grado di gestire forniture, standardizzare i processi e supportare l’operatività di filiali e promotori in tutta Europa. Il progetto ha portato a un miglioramento della qualità del servizio, una riduzione dei costi e all’adozione di pratiche sostenibili, contribuendo agli obiettivi ESG del cliente.
Cliente: Primario gruppo bancario europeo
Settore: Bancario e finanziario
Sfida: Migliorare la gestione delle forniture periferiche, standardizzare i processi, contenere i costi e garantire conformità normativa.
Un istituto bancario europeo ha adottato RED con integrazione del sistema PAM per garantire l’accessibilità documentale senza intervenire sui template esistenti. Grazie a un approccio parametrico, è stata raggiunta la conformità normativa nei tempi previsti e con costi contenuti.
Cliente: Istituto bancario europeo
Settore: Finance
Sfida: Garantire l’accessibilità documentale senza modifiche invasive ai template esistenti.
Un’azienda internazionale del settore eyewear ha adottato DARMA per ottimizzare la manutenzione degli impianti nei plant logistici italiani. La soluzione personalizzata copre 5 stabilimenti, gestisce oltre 3.500 macchine e ha permesso il monitoraggio e la pianificazione di più di 5.000 interventi.
Cliente: Azienda internazionale del settore eyewear
Settore: Retail
Sfida: Rendere più efficiente la manutenzione degli impianti nei plant logistici italiani.
Un importante gestore aeroportuale ha adottato il modulo Digital Twin della piattaforma DARMA per digitalizzare il patrimonio impiantistico e infrastrutturale. La soluzione integra oltre 10 sistemi aziendali e offre una vista unificata e interattiva degli asset, accessibile anche da mobile. Oggi DARMA supporta oltre 100 processi operativi, con 475 edifici, 40.000 aree, 17.000 locali e 125.000 cavi digitalizzati.
Cliente: Importante gestore aeroportuale italiano
Settore: Trasporti / Infrastrutture
Sfida: Centralizzare e semplificare la gestione del patrimonio impiantistico e infrastrutturale, garantendo coerenza informativa, interoperabilità tra sistemi e visibilità unificata sugli asset aziendali.
L’obiettivo del gruppo assicurativo europeo era centralizzare la gestione delle richieste provenienti dal territorio per migliorarne il controllo e aumentare l’efficienza operativa. Con SCOOP abbiamo configurato una piattaforma integrata con i sistemi aziendali, in grado di gestire gli ordini in modo completo, monitorare le attività in tempo reale e analizzare le performance. Il progetto ha portato a un aumento dell’efficienza, alla riduzione dei costi operativi e a una maggiore trasparenza nei processi tra sede centrale e agenzie.
Cliente: Importante gruppo assicurativo europeo
Settore: Assicurazioni
Sfida: Centralizzare la gestione delle richieste provenienti dal territorio per migliorarne il controllo e l’efficienza.
L’obiettivo dell’istituto finanziario nostro cliente era quello di migliorare il supporto dati e aumentare la produttività dei data user nell’area di valutazione e gestione del rischio. Con BRAINSIGHT abbiamo creato un nuovo Data Lake di oltre 4 TB realizzando «Business Islands» per la segregazione logica e dinamica dei dati a supporto di valutazioni e decisioni interfunzionali tra i vari dipartimenti.
Cliente: Importante gruppo bancario italiano
Settore: Bancario e finanziario
Sfida: Centralizzare e ottimizzare l’accesso ai dati per le attività dell’area Market Risk.
Per prepararsi alla normativa DORA, un istituto finanziario ha automatizzato la gestione del rischio delle terze parti con CYBER-HUB. La soluzione ha centralizzato processi TPRM e automatizzato il Registro delle Informazioni, riducendo errori e carico operativo. Il dry run del 2024 ha confermato la piena conformità, aprendo la strada all’estensione del progetto su scala di Gruppo nel 2025.
Cliente: Istituzione finanziaria europea
Settore: Finance
Sfida: Adeguare i processi di gestione del rischio informatico alle prescrizioni DORA.
Una struttura ospedaliera italiana ha adottato DARMA per l’inventariazione e la classificazione del patrimonio in funzione del rischio sanitario. La soluzione consente la mappatura fisica e funzionale di spazi e impianti, con una gestione efficace di 66.000 m² e oltre 57.000 asset tracciati.
Cliente: Struttura ospedaliera italiana
Settore: Healthcare
Sfida: Inventariazione e classificazione degli spazi e impianti in funzione del rischio sanitario.