Ottimizzare la gestione logistica e delle forniture per supportare le filiali di un gruppo bancario, garantendo efficienza, sostenibilità e compliance normativa. Con SCOOP abbiamo realizzato una soluzione integrata che combina piattaforma IT proprietaria e un hub logistico centralizzato, in grado di gestire forniture, standardizzare i processi e supportare l’operatività di filiali e promotori in tutta Europa. Il progetto ha portato a un miglioramento della qualità del servizio, una riduzione dei costi e all’adozione di pratiche sostenibili, contribuendo agli obiettivi ESG del cliente.
Cliente: Primario gruppo bancario europeo
Settore: Bancario e finanziario
Sfida: Migliorare la gestione delle forniture periferiche, standardizzare i processi, contenere i costi e garantire conformità normativa.
Un istituto bancario europeo ha adottato RED con integrazione del sistema PAM per garantire l’accessibilità documentale senza intervenire sui template esistenti. Grazie a un approccio parametrico, è stata raggiunta la conformità normativa nei tempi previsti e con costi contenuti.
Cliente: Istituto bancario europeo
Settore: Finance
Sfida: Garantire l’accessibilità documentale senza modifiche invasive ai template esistenti.
L’obiettivo del gruppo assicurativo europeo era centralizzare la gestione delle richieste provenienti dal territorio per migliorarne il controllo e aumentare l’efficienza operativa. Con SCOOP abbiamo configurato una piattaforma integrata con i sistemi aziendali, in grado di gestire gli ordini in modo completo, monitorare le attività in tempo reale e analizzare le performance. Il progetto ha portato a un aumento dell’efficienza, alla riduzione dei costi operativi e a una maggiore trasparenza nei processi tra sede centrale e agenzie.
Cliente: Importante gruppo assicurativo europeo
Settore: Assicurazioni
Sfida: Centralizzare la gestione delle richieste provenienti dal territorio per migliorarne il controllo e l’efficienza.
L’obiettivo dell’istituto finanziario nostro cliente era quello di migliorare il supporto dati e aumentare la produttività dei data user nell’area di valutazione e gestione del rischio. Con BRAINSIGHT abbiamo creato un nuovo Data Lake di oltre 4 TB realizzando «Business Islands» per la segregazione logica e dinamica dei dati a supporto di valutazioni e decisioni interfunzionali tra i vari dipartimenti.
Cliente: Importante gruppo bancario italiano
Settore: Bancario e finanziario
Sfida: Centralizzare e ottimizzare l’accesso ai dati per le attività dell’area Market Risk.
Per prepararsi alla normativa DORA, un istituto finanziario ha automatizzato la gestione del rischio delle terze parti con CYBER-HUB. La soluzione ha centralizzato processi TPRM e automatizzato il Registro delle Informazioni, riducendo errori e carico operativo. Il dry run del 2024 ha confermato la piena conformità, aprendo la strada all’estensione del progetto su scala di Gruppo nel 2025.
Cliente: Istituzione finanziaria europea
Settore: Finance
Sfida: Adeguare i processi di gestione del rischio informatico alle prescrizioni DORA.
Per rafforzare la capacità di rilevamento e risposta alle minacce, un istituto di credito italiano ha adottato le soluzioni offerte da CYBER-HUB, combinando tecnologie di scanning attivo e passivo con un servizio di sicurezza gestito. La soluzione ha offerto una visione completa e integrata del perimetro IT, migliorando la resilienza operativa e riducendo il rischio in un contesto complesso.
Cliente: Istituto di credito italiano storico
Settore: Finance
Sfida: Migliorare la capacità di rilevamento e risposta alle minacce in un perimetro informatico complesso.
Una primaria compagnia assicurativa italiana ha scelto RED per sostituire i sistemi frammentati di document composition tra entità e rami. La centralizzazione dei processi sulla piattaforma ha semplificato l’architettura applicativa, consolidato le competenze interne e ridotto i costi operativi.
Cliente: Primaria compagnia assicurativa italiana
Settore: Finance
Sfida: Sostituire sistemi frammentati di document composition tra entità e rami assicurativi.
Un primario istituto bancario europeo aveva l’esigenza di razionalizzare la composizione documentale tra flussi on-demand e massivi, garantendo maggiore controllo e standardizzazione. E’ stata quindi ridisegnata l’architettura documentale, centralizzando tutto sulla piattaforma RED. Risultato: meno template, aggiornamenti più rapidi, costi operativi ridotti e contenuti sempre conformi.
Cliente: Primario istituto bancario europeo
Settore: Finance
Sfida: Efficientare la generazione documentale, garantendo standardizzazione e compliance.
Una compagnia assicurativa nazionale ha scelto DARMA per digitalizzare i processi di facility management. La piattaforma modulare gestisce ticketing, spazi e impianti, consentendo il tracciamento di 150.000 equipment e il monitoraggio efficiente di 470.000 m², con oltre 25.000 ticket gestiti ogni anno.
Cliente: Compagnia assicurativa di rilevanza nazionale
Settore: Assicurazioni
Sfida: Automatizzare e rendere più efficiente la gestione dei processi di facility e dei fornitori.
L’obiettivo della banca online europea era abilitare gli agenti territoriali a effettuare ordini in autonomia, garantendo al contempo il controllo sui budget e la coerenza dell’identità visiva. Con SCOOP abbiamo introdotto una piattaforma digitale per la gestione degli ordini, dotata di funzionalità avanzate di tracciamento delle spese, approvvigionamento controllato e governance del brand. Il progetto ha generato un aumento dell’efficienza operativa, una maggiore fidelizzazione degli agenti e un controllo puntuale su costi e immagine aziendale.
Cliente: Banca online di rilievo europeo
Settore: Bancario e finanziario
Sfida: Consentire agli agenti territoriali di effettuare ordini in autonomia, mantenendo il controllo su budget e identità visiva.