Gestione logistica integrata per il settore bancario

Ottimizzare la gestione logistica e delle forniture per supportare le filiali di un gruppo bancario, garantendo efficienza, sostenibilità e compliance normativa. Con SCOOP abbiamo realizzato una soluzione integrata che combina piattaforma IT proprietaria e un hub logistico centralizzato, in grado di gestire forniture, standardizzare i processi e supportare l’operatività di filiali e promotori in tutta Europa. Il progetto ha portato a un miglioramento della qualità del servizio, una riduzione dei costi e all’adozione di pratiche sostenibili, contribuendo agli obiettivi ESG del cliente.

 

Cliente: Primario gruppo bancario europeo

 

Settore: Bancario e finanziario

 

Sfida: Migliorare la gestione delle forniture periferiche, standardizzare i processi, contenere i costi e garantire conformità normativa.

 

 

Accessibilità documentale per la clientela bancaria

Un istituto bancario europeo ha adottato RED con integrazione del sistema PAM per garantire l’accessibilità documentale senza intervenire sui template esistenti. Grazie a un approccio parametrico, è stata raggiunta la conformità normativa nei tempi previsti e con costi contenuti.

 

Cliente: Istituto bancario europeo

 

Settore: Finance

 

Sfida: Garantire l’accessibilità documentale senza modifiche invasive ai template esistenti.

Digitalizzazione delle richieste territoriali in ambito assicurativo

L’obiettivo del gruppo assicurativo europeo era centralizzare la gestione delle richieste provenienti dal territorio per migliorarne il controllo e aumentare l’efficienza operativa. Con SCOOP abbiamo configurato una piattaforma integrata con i sistemi aziendali, in grado di gestire gli ordini in modo completo, monitorare le attività in tempo reale e analizzare le performance. Il progetto ha portato a un aumento dell’efficienza, alla riduzione dei costi operativi e a una maggiore trasparenza nei processi tra sede centrale e agenzie.

 

Cliente: Importante gruppo assicurativo europeo

 

Settore: Assicurazioni

 

Sfida: Centralizzare la gestione delle richieste provenienti dal territorio per migliorarne il controllo e l’efficienza.

Evoluzione della distribuzione dati per il Market Risk

L’obiettivo dell’istituto finanziario nostro cliente era quello di migliorare il supporto dati e aumentare la produttività dei data user nell’area di valutazione e gestione del rischio. Con BRAINSIGHT abbiamo creato un nuovo Data Lake di oltre 4 TB realizzando «Business Islands» per la segregazione logica e dinamica dei dati a supporto di valutazioni e decisioni interfunzionali tra i vari dipartimenti.

 

Cliente: Importante gruppo bancario italiano

 

Settore: Bancario e finanziario

 

Sfida: Centralizzare e ottimizzare l’accesso ai dati per le attività dell’area Market Risk.

Gestione del rischio terze parti secondo la normativa DORA

Per prepararsi alla normativa DORA, un istituto finanziario ha automatizzato la gestione del rischio delle terze parti con CYBER-HUB. La soluzione ha centralizzato processi TPRM e automatizzato il Registro delle Informazioni, riducendo errori e carico operativo. Il dry run del 2024 ha confermato la piena conformità, aprendo la strada all’estensione del progetto su scala di Gruppo nel 2025.

 

Cliente: Istituzione finanziaria europea

 

Settore: Finance

 

Sfida: Adeguare i processi di gestione del rischio informatico alle prescrizioni DORA.

Analisi integrata della postura di sicurezza per istituto bancario

Per rafforzare la capacità di rilevamento e risposta alle minacce, un istituto di credito italiano ha adottato le soluzioni offerte da CYBER-HUB, combinando tecnologie di scanning attivo e passivo con un servizio di sicurezza gestito. La soluzione ha offerto una visione completa e integrata del perimetro IT, migliorando la resilienza operativa e riducendo il rischio in un contesto complesso.

 

Cliente: Istituto di credito italiano storico

 

Settore: Finance

 

Sfida: Migliorare la capacità di rilevamento e risposta alle minacce in un perimetro informatico complesso.

Centralizzazione della composizione documentale in ambito assicurativo

Una primaria compagnia assicurativa italiana ha scelto RED per sostituire i sistemi frammentati di document composition tra entità e rami. La centralizzazione dei processi sulla piattaforma ha semplificato l’architettura applicativa, consolidato le competenze interne e ridotto i costi operativi.

 

Cliente: Primaria compagnia assicurativa italiana

 

Settore: Finance

 

Sfida: Sostituire sistemi frammentati di document composition tra entità e rami assicurativi.

Unificazione dei processi documentali in ambito bancario

Un primario istituto bancario europeo aveva l’esigenza di razionalizzare la composizione documentale tra flussi on-demand e massivi, garantendo maggiore controllo e standardizzazione. E’ stata quindi ridisegnata l’architettura documentale, centralizzando tutto sulla piattaforma RED. Risultato: meno template, aggiornamenti più rapidi, costi operativi ridotti e contenuti sempre conformi.

 

Cliente: Primario istituto bancario europeo

 

Settore: Finance

 

Sfida: Efficientare la generazione documentale, garantendo standardizzazione e compliance.

Digitalizzazione dei processi di facility in ambito assicurativo

Una compagnia assicurativa nazionale ha scelto DARMA per digitalizzare i processi di facility management. La piattaforma modulare gestisce ticketing, spazi e impianti, consentendo il tracciamento di 150.000 equipment e il monitoraggio efficiente di 470.000 m², con oltre 25.000 ticket gestiti ogni anno.

 

Cliente: Compagnia assicurativa di rilevanza nazionale

 

Settore: Assicurazioni

 

Sfida: Automatizzare e rendere più efficiente la gestione dei processi di facility e dei fornitori.

Controllo delle forniture per la rete di agenti digitali

L’obiettivo della banca online europea era abilitare gli agenti territoriali a effettuare ordini in autonomia, garantendo al contempo il controllo sui budget e la coerenza dell’identità visiva. Con SCOOP abbiamo introdotto una piattaforma digitale per la gestione degli ordini, dotata di funzionalità avanzate di tracciamento delle spese, approvvigionamento controllato e governance del brand. Il progetto ha generato un aumento dell’efficienza operativa, una maggiore fidelizzazione degli agenti e un controllo puntuale su costi e immagine aziendale.

 

Cliente: Banca online di rilievo europeo

 

Settore: Bancario e finanziario

 

Sfida: Consentire agli agenti territoriali di effettuare ordini in autonomia, mantenendo il controllo su budget e identità visiva.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.